Leonardo a Milano
“Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo”
Il Leonardo approdato a Milano nel 1482 è un trentenne, già formato come artista, ma insofferente per la mancanza di stimoli nell’ingegneria e nell’arte militare. Seppure in studio perenne di questi temi, alla corte di Ludovico il Moro realizzerà alcuni dei capolavori pittorici che ne hanno decretato la grandezza: La Vergine delle Rocce, La Dama con l’ermellino ed il Cenacolo, solo per accennarne alcune.
Ore 7.00 (da confermare) ritrovo e partenza direzione Milano, con arrivo previsto per le ore 10.00 circa, presso il Palazzo Reale dove è stata allestita la mostra dedicata all’arte pittorica leonardiana. Si perché, come in quasi tutte le sue opere, non troviamo mai un Leonardo che si accoda ad un movimento, che sia pittorico o di pensiero, ma lo troviamo sempre nella veste di innovatore, quasi un rivoluzionario ante litteram. Seppur da sempre affascinato dall’anatomia, sia animale che umana, proprio con gli sfondi di paesaggi ed i dettagli floreali, il maestro ha saputo dare una nuova impronta alla pittura naturalistica del tempo. Dopo il pranzo libero, visita libera del centro cittadino meneghino, sempre pronto a sorprendere con la sua ecletticità, forse ereditata proprio dallo stesso Leonardo.
Partenza per il rientro alle ore 17.00 circa con arrivo previsto per le ore 21.00 circa.
La quota di partecipazione comprende: Viaggio in pullman come da programma, accompagnatore dedicato, ingresso al Palazzo Reale, visita guidata al museo.
La quota di partecipazione non comprende: Pranzo, extra di carattere personale, tutto quello non compreso alla voce “la quota comprende”.